Gli spazi
La struttura è nuova, costruita nel 2007/2008 in conformità alla normativa vigente.
Attenzioni pedagogiche
L’ambiente è uno degli elementi fondamentali della progettazione educativa al Nido. Gli spazi sono organizzati intenzionalmente, con precisi significati educativi ed offrono ai bambini stimoli e possibilità di una vasta gamma di esperienze.
Le sezioni contengono diversi allestimenti con un’attenzione specifica alle diverse fasce di età dei bambini. Lo spazio è organizzato in modo da soddisfare il bisogno di protezione e intimità del bambino ma anche per favorire la relazione con il gruppo dei pari.
Una cura particolare viene data ai materiali che si presentano ai bambini che variano e si alternano in base agli obiettivi di sviluppo prefissati, con una particolare preferenza per quelli naturali.
Organizzazione dello spazio
Il Nido Cavalli si presenta al piano terra con un atrio per l’accoglienza dove sono sistemati armadietti personali, pannellature per le comunicazioni e una zona per gli adulti; ci sono poi due sezioni, i servizi igienici per i bambini, i servizi igienici per gli adulti, una stanza per gli adulti e un ampio spazio verde direttamente accessibile dalle sezioni.
La cucina è interna.
Progetto Giardino
La struttura è circondata da un ampio giardino, risorsa e valore aggiunto per il servizio. Lo spazio esterno è diventato perciò da diversi anni, oggetto di riflessione: si è attivato un progetto pluriennale iniziato nel 2016 che coinvolge tutta la struttura (nido d’infanzia e scuola d’infanzia) e che ha l’obiettivo di offrire ai bambini e alle bambine molteplici esperienze nella natura.
Galleria