Principi generali
I principi a cui ci ispiriamo:
Uguaglianza e Valorizzazione delle differenze
La Fondazione si impegna a offrire il servizio di Nido e Scuola dell’Infanzia senza distinzioni di sesso, cultura, lingua, religione e opinioni politiche, condizioni psico-fisiche e socio-economiche dei bambini, con equità e nel rispetto della privacy. Parte fondamentale del progetto educativo è la valorizzazione delle differenze e la promozione dell’integrazione.
Imparzialità e Regolarità
La scuola garantisce che tutto il personale ispiri i propri comportamenti, nei confronti delle famiglie e dei bambini, a criteri di obiettività, giustizia e imparzialità. La scuola si impegna ad adottare le misure volte ad arrecare il minor disagio possibile, assicurando un servizio educativo regolare e continuo.
Accoglienza ed Integrazione
La scuola si impegna, con gli atteggiamenti propri dello spirito cristiano, a favorire l’accoglienza, l’inserimento e l’integrazione di tutti i bambini.
Partecipazione
Riteniamo che nella vita del Nido e della Scuola dell’Infanzia le famiglie siano protagoniste attive dei servizi. Proprio per questo vengono organizzati periodici incontri a più livelli:
– la riunione di inizio anno scolastico, che coinvolge il personale e i genitori dei bambini iscritti; – il colloquio individuale che si tiene prima dell’inserimento del bambino e ogni qualvolta la famiglia o il personale lo ritengano necessario; – la riunione di verifica degli inserimenti, che si tiene al termine del periodo degli inserimenti ed ha lo scopo di confrontare le esperienze di educatori, insegnanti e genitori riguardo questa importante tappa; – la riunione di sezione per la presentazione della progettazione didattica ed educativa; – la riunione di verifica dell’anno scolastico, che ha lo scopo di informare i genitori sul percorso compiuto dal gruppo durante l’anno e di raccogliere suggerimenti utili per l’anno successivo.
Nel corso dell’anno vengono inoltre promosse per i genitori particolari occasioni di incontro e scambio di esperienze, a sostegno della genitorialità.
Trasparenza e Chiarezza
La Fondazione si impegna a informare i cittadini sul servizio offerto usando un linguaggio semplice e comprensibile. Indica in modo chiaro i responsabili dei procedimenti, i tempi di erogazione dei servizi e i modi per accedere ai documenti.
Nei rapporti con gli utenti, il personale pone particolare cura nell’ascolto delle esigenze e risponde in modo chiaro e completo.