Progetti
I nostri progetti nascono sempre dall’osservazione diretta dei bambini nei primi giorni di scuola. Si valuta sempre un percorso in base alle richieste, agli interessi espressi dai bambini ed alle necessità di quel gruppo. Il progetto prevede anche tempi di verifica per valutarne l’efficacia e l’eventuale modifica in corso d’opera…parola d’ordine: ELASTICITA’.
Le esperienze educative sono molteplici e variegate: gioco simbolico, attività manipolativo-costruttive, grafico-pittoriche, musicali, psico-motorie, letture, esperienze volte allo sviluppo del linguaggio e del ragionamento logico-matematico.
I progetti educativi variano di anno in anno in base alle osservazioni del gruppo dei bambini.
All’interno della scuola esistono momenti quotidiani di vita comune (accoglienza, gioco libero, riposo, merenda). Le attività si svolgono nel gruppo sezione, d’intersezione (gruppi di bambini della stessa età) e di laboratorio, attraverso unità d’apprendimento nelle quali il bambino sviluppa e perfezione le proprie competenze, supportato e guidato dalle insegnanti, nei vari campi d’esperienza:
- Il sé e l’altro – le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme;
- il corpo in movimento – identità, autonomia, salute;
- linguaggi, creatività, espressione-gestualità, arte, musica, multiculturalità;
- i discorsi e le parole- comunicazione, lingua, cultura;
- la conoscenza del mondo- ordine, misura, spazio, tempo, natura.
CONTINUITA’ NIDO-INFANZIA
Attraverso incontri, giochi e attività tra i bambini del primo anno di scuola dell’infanzia e quelli dell’ultimo anno di nido cerchiamo di stimolare la conoscenza dell’ambiente per favorire il passaggio e creare un “ponte” tra il nido e la scuola dell’infanzia.
CONTINUITA’ INFANZIA-PRIMARIA
Saranno pianificati incontri e attività con i bambini della prima elementare per favorire l’ingresso futuro dei bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia alla scuola primaria. In occasione della giornata di Scuola Aperta alla scuola primaria i bambini verranno accompagnati e faranno attività con i bambini delle classi quinte.